Gruppo Operativo Faunistico
Il nostro Consiglio DirettivoLa Nostra Missione
Tutela della biodiversità attraverso studi su vertebrati e invertebrati, soccorso e cura della fauna selvatica autoctona ferita e consegna della fauna ai centri recupero autorizzati per la riabilitazione per la liberazione successiva.
Consiglio direttivo
Divulgatore naturalistico, Wildlife Management. Nel 2013 gli viene conferita
una medaglia di bronzo di Benemerenza dal Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio. È Autore,
di diverse pubblicazioni e relatore a seminari e convegni. Ha collaborato con diversi Enti Pubblici e
associazioni.
Ciao sono Denise e vivo a Roma.
Ho deciso di far parte del GOF perché fin da subito ho trovato tanta disponibilità e
professionalità nell’organizzazione e nella gestione dei corsi. Finalmente ho la possibilità di
approfondire in modo adeguato tante tematiche legate alla fauna selvatica e metterle in
pratica in qualità di socio operativo
Ciao, mi chiamo Valentina, naturalista e biologa. L’obiettivo della mia vita è quello di aiutare e proteggere gli animali e il loro habitat. Ho deciso di diventare socio volontaria per avere la possibilità di aumentare le mie conoscenze su diverse tematiche riguardanti la nostra fauna selvatica. Ho trovato molta cordialità , passione e professionalità nell’organizzazione del corso che ho seguito durante il quale ho davvero imparato tanto. Sono molto felice di far parte del Gruppo Operativo Faunistico e non vedo l’ora di seguire altri corsi!
Sono Marina, Medico Veterinario con Master di II livello in Etologia Clinica Veterinaria.
L’interesse per la fauna selvatica lo devo all’arrivo fortuito nel mio giardino di un riccio debilitato con grossi problemi di deambulazione (avrà pensato che fossi la persona che lo avrebbe potuto aiutare?).
Per poter mettere in pratica le mie conoscenze di Medico Veterinario ed aiutarlo dovevo avvicinarmi al mondo della fauna selvatica che comunque mi aveva sempre affascinato insieme alla natura e all’osservazione dei comportamenti (non perdevo alcun documentario del famoso Dr. Piero Angela).
Per ragioni di lavoro avevo già conosciuto, in tempi non sospetti, il nostro socio fondatore Dr. Giovanni Perretta e che oggi, con i corsi del GOF da lui tenuti e il suo continuo supporto, mi hanno permesso di approfondire questa materia.
Recuperata la libertà con il pensionamento ho pensato di occupare il tempo libero guadagnato dedicandomi al volontariato.
Mi divido quindi tra Croce Rossa Italiana, dove mi sto impegnando nell’area sociale, La Ninna, dove invece partecipo al gruppo della messaggistica, ed ora anche Gruppo Operativo Faunistico in cui spero di acquisire nuove conoscenze nello studio della Biologia che mi ha affascinato fin dai remoti tempi del liceo